Associazione Professionale
Comitato di Mediatori Familiari
Sezione Specializzata
dell’Accademia Nazionale del Diritto

ORGANI COSTITUTIVI

 

Comitato Scientifico

Il Coordinatore del Comitato Scientifico unitamente al Comitato Scientifico svolge le seguenti funzioni in accordo con il Presidente dell’Accademia Nazionale del Diritto;

  1. Organizzare e promuovere i Corsi di Formazione di aggiornamento per il rilascio dei titoli di Mediazione Familiari e di aggiornamento per il medesimo titolo;
  2. Nominare i componenti del Comitato Scientifico necessari per ogni attività Corso di Formazione e/o di Aggiornamento, scegliendoli tra soggetti competenti anche esterni all’Accademia;
  3. Sottoscrivere atti amministrativi; aprire e chiudere conti correnti bancari e postali; procedere agli incassi; o predisporre il rendiconto annuale; autorizzare ed eventuali rimborsi spese per i componenti del Comitato;
  4. Provvedere, su proposta non vincolante dell’Assemblea dei Soci, ad ammettere nel Comitato nuovi soci.
  5. Nominare il Responsabile della Segreteria Organizzativa

 

Segreteria Organizzativa

    La Segreteria Organizzativa svolge le seguenti funzioni

    1. Reperimento, conservazione e amministrazione di quanto necessario per lo svolgimento dell’attività del Comitato;
    2. Archiviazione e conservazione, anche in via telematica, degli atti degli Organi e delle attività e pubblicazioni del Comitato, secondo le norme vigenti a garanzia della privacy.

     

    Consiglio di Gestione dell’Elenco di Mediatori Familiari

    Il Consiglio di Gestione dell’Elenco di Mediatori Familiari è composto dal Coordinatore del Consiglio, dal Coordinatore del Comitato Scientifico, dal Segretario Organizzativi.

    Detto Consiglio di Gestione cura e controlla:

    1. la formazione e la tenuta dell’albo dei Mediatori Familiari dell’Accademia Nazionale del Diritto;
    2. la persistenza dei requisiti e dell’adempimento dell’obbligo di aggiornamento dei Mediatori Familiari in conformità leggi vigenti.

     

    Assemblea dei Soci

    L’Assemblea dei Soci è formata di diritto, dai componenti dai Mediatori familiari regolamenti iscritti all’albo dell’Accademia.

    All’Assemblea dei Soci partecipano senza diritto di voto con funzione consultiva i componenti del Consiglio di Direzione dell’Accademia Nazionale del Diritto;

    Presidente dell’Accademia Avv. Carlo Testa;

    Presidente dell’A.GiFor. –  Associazione Giovanile Forense Avv. Filippo Carusi;

    Direttore del Comitato Scientifico dell’Accademia Nazionale del Diritto –  Prof. Giulio Alfano;

    Coordinatore Editoriale – Dott.ssa Maria Vittoria Salvi;

    il Presidente del Centro Studi Italianità – Dott.ssa Caterina Raganella;

    Responsabile dei Rapporti Istituzionali – Avv. Giorgio Lentini;

    L’Assemblea dei Soci svolge le seguenti funzioni:

    1. Approvare a maggioranza assoluta dei componenti: il rendiconto; il preventivo; la misura della quota sociale annuale; la misura e la modalità dei compensi e dei rimborsi dei mediatori e di eventuali altri collaboratori; la proposta per l’ingresso di nuovi soci, da presentare al Presidente dell’Accademia Nazionale Del Diritto.
    2. Deliberare all’unanimità: eventuali modifiche dello Statuto ed eventuale scioglimento del Comitato.

    L’Assemblea dei Soci viene convocata dal Coordinatore del Consiglio di Gestione dell’Elenco dei Mediatori Familiari almeno una volta l’anno.

    Collegio dei Probiviri

    Il Collegio dei Probiviri del Comitato è composto dai tre membri del Collegio dei Probiviri dell’Accademia Nazionale del Diritto e svolge le funzioni di cui all’artt. 9 e 12 del Codice Etico :

     

    “9  -Il Collegio dei Probiviri è composto da tre membri nelle persone indicate nell’art. 9 dello Statuto / Regolamento dell’Associazione0. Dura in carica tre anni e i componenti possono essere confermati e/o rinnovati con delibera di cui all’art. 14 dello Statuto dell’Accademia Nazionale del Diritto. Il Collegio decide senza formalità, ma con il rispetto del principio del contradditorio e del diritto della difesa, nel termine di trenta giorni dal deferimento del componente da parte del Legale rapp.te dell’Associazione, sulle eventuali sanzioni da applicare.

    “12 – Il legale rappresentante del Comitato, coadiuvato dal parere del Collegio dei Probiviri del Consiglio, composto dalle persone componenti il Collegio dei Probiviri della Accademia Nazionale del Diritto, ricevuto le segnalazioni in ordine a violazioni di obblighi di legge o deontologici o del presente Codice Etico da parte del mediatore o di un altro componente del Comitato, provvede ad inviare la segnalazione alla competente autorità giudiziaria ed ai competenti organi disciplinari professionali e ritenutene l’opportunità fino al termine del procedimento disciplinare e/o penale, provvede alla sospensione del mediatore dall’attività ed alla sua sostituzione nei procedimenti pendenti a lui assegnati.”