Accademia Nazionale del Diritto Scuola di Formazione Giuridica e Politica Progetto e Valori Costitutivi
La Cultura è strumento di elevazione spirituale per avvicinare gli Esseri Umani alla Verità dell’Esistenza ed alla conoscenza della propria Natura.
Questo può definirsi il Valore, ovvero il dover essere della Cultura.
Tutte le scienze, umanistiche e tecniche, devono essere conosciute, applicate e sviluppate nella consapevolezza che la libertà umana si realizza nel dovere della responsabilità e della difesa della Creazione universale.
La presente Istituzione intende essere un laboratorio di ricerca e di studio coerente con il dove di realizzare la verità dell’Esistenza ovvero il valore della Cultura.
L’attività deve essere svolta con la partecipazione e l’impegno di uomini e donne che nella propria vita personale, familiare e lavorativa vivono e perseguono obiettivi coerenti con lo scopo della Scuola.
Essa dovrà approfondire e diffondere le scienze della filosofia, del diritto, dell’economia, della politica, e la loro deontologia nella prospettiva di creare una Classe Dirigente, nelle Istituzioni pubbliche e nelle realtà imprenditoriali impegnata a realizzare una società civile, coerente e compatibile con la Verità dell’Esistenza e della Natura Umana e del Valore della Cultura.
Il delicato periodo di transizione che stiamo vivendo nell’ambito politico, giuridico e sociale, caratterizzato da inquietanti fenomeni di degrado nei rapporti tra pubblici poteri e di illegalità diffusa, vede aumentare sempre più il numero dei cittadini che guarda la giustizia e la politica con diffidenza.
La Scuola di Formazione Giuridica e Politica dovrà operare per consentire, soprattutto ai giovani, di costruire una loro identità forte e aperta al confronto con le altre esperienze culturali e sociali, perché l’azione politica e l’attività giuridica torni ad essere orientata al raggiungimento del bene comune e di una radicata armonia nelle relazioni, con forti principi e chiare presenze.
In questo modo si contribuirà a formare dei cittadini che fondano la loro relazionalità sociale sul confronto nella Verità, per proporre qualcosa di positivo, esprimendo la propria ricchezza interiore e solide capacità per favorire limpide scelte morali, nonché progettualità fondate su reali competenze definite capacità.
I corsi della Scuola di Formazione Giuridica e Politica sono rivolti a chi vuole apprendere i fondamenti di un linguaggio nuovo e comune, conoscendo le diverse relazionalità che il Diritto e la Politica devono interpretare per formare una Classe Dirigente nelle Istituzioni e nelle Imprese, consapevole del proprio ruolo e sicura delle proprie scelte, Una comunità ha la propria ragion d’essere e può durare nel tempo solo se risulta saldamente fondata sull’universale solidarietà dei suoi membri, se tutti sono portati a tollerare i sacrifici avendo dimostrazione che gli interessi della collettività sono perseguiti con costanza ed onesta competenza.